Comune di Sinopoli

lISTA DEI CANDIDATI

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

****************************************

Elettori sottoposti a trattamento domiciliare

Gli  elettori sottoposti a trattamento domiciliare o  in  condizioni  di  quarantena  o  di  isolamento  fiduciario  per  Covid-19 sono  ammessi  a esprimere il  voto presso  il  proprio domicilio. A tal  fine,  tra  giovedì 28 ottobre   e  martedì 2 novembre 2021   (cioè  tra  il  10°  e il    giorno  antecedente  quello della  votazione),  l'elettore  deve  far  pervenire  all’ufficio elettorale  di questo  comune , con  modalità,  anche telematiche i seguenti  documenti:

a) una  dichiarazione  in  cui si attesta  la volontà  di  esprimere  il  voto  presso  il proprio domicilio,  indicando con  precisione  l'indirizzo completo del  domicilio medesimo;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico  designato  dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 24 ottobre 2021 (14° giorno antecedente  la data  della  votazione),  che  attesti  l'esistenza  delle  condizioni  previste  dal decreto-legge  per  il diritto  al voto domiciliare trattamento  domiciliare  o  condizioni di quarantena  o isolamento fiduciario  per Covid-19).

l  voto  degli  elettori  viene  raccolto  durante  le  ore  in  cui  è  aperta  la votazione  nei  seggi ordinari, e cioè  dalle ore  7 alle ore  23  di domenica 7 novembre p.v.

***********************************************************

ELENCO SCRUTATORI

**********************************************************

PROPAGANDA ELETTORALE

- Determina assegnazione spazi elettorali

- Delibera individuazione e ripartizione spazi elettorali

**********************************************************

VOTO DOMICILIARE

In occasione delle prossime elezioni regionali di domenica 7 novembre 2021 tutti i cittadini con diritto di voto che sono affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono esprimere il voto a domicilio, facendo pervenire all' ufficio elettorale comunale una dichiarazione in carta libera attestante tale volontà e recante l’indirizzo completo della propria dimora. La dichiarazione può essere presentata fino lunedì 18 ottobre 2021.

Alla dichiarazione dovranno essere allegati copia della tessera elettorale personale, copia del documento di identità e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

La norma prevede che il voto sia raccolto, negli orari di apertura dei seggi, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione è compresa la dimora indicata dall’elettore all’atto della richiesta, ovvero dal Presidente del seggio speciale che opera presso la struttura ospedaliera o la casa di cura che si trovino nelle vicinanze di detta dimora. Il Presidente sarà assistito nella fase di raccolta del voto a domicilio da uno degli scrutatori del seggio e dal segretario. Possono partecipare alle operazioni di raccolta del voto domiciliare i rappresentanti di lista che lo richiedono. Sarà cura del Presidente assicurare la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alla condizione di salute dell’elettore.

*********************************************************************

PRESENTAZIONE LISTE - NOTA DEL SEGRETARIO

**********************************************************************

Voto Cittadini Comunitari

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso  entro il 28 settembre 2021, quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali .

​Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;

******************************************************************

DECRETO INDIZIONE COMIZI ELETTORALI